Danni da eventi climatici estremi: non farti trovare impreparato scegli la tua polizza con 1 euro al mese


Il centro di Milano con l’acqua alle ginocchia e in costante allerta meteo. Allagamenti, dispersi e morti in Toscana e Veneto. La situazione non è migliore in Friuli con la piena del Tagliamento… sono solo alcune delle notizie che hanno imperversato su giornali, Tv e web negli ultimi giorni. 


Il cambiamento climatico è una drammatica realtà che porta con sé un impressionante incremento di eventi climatici estremi: 310 solo nel 2022, con un +55% rispetto al 2021 secondo report dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente. L’analisi evidenzia come la maggior parte dei fenomeni si sia verificata nel nord del Paese (125) e dettaglia le variazioni più significative tra 2021 e 2022: grandinate +107%, trombe d’aria +76%, allagamenti causate dalla pioggia +19%.


Se tre indizi fanno una prova, il caso è chiuso: quelli che potevano essere considerati fenomeni saltuari, eventi eccezionali, sono diventati normalità. Resta, invece, l’elemento di imprevedibilità sui tempi e l’intensità che rendono tutto molto più complesso e pericoloso per persone, immobili e beni considerato anche che il 20% della popolazione italiana risiede in aree potenzialmente soggette ad alluvioni e il 2,2% si trovava in zone ad elevata pericolosità di frane (dati ISPRA).


Non è un caso che, in un contesto come quello che abbiamo descritto, la Banca d’Italia abbia prodotto un paper dal titolo assai significativo “L’impatto del rischio alluvione sulla ricchezza immobiliare in Italia”. La banca centrale della Repubblica italiana non solo riconosce il problema ma sente la necessità di approfondirlo mettendolo in relazione con il “bene rifugio” per eccellenza degli italiani: la casa.
 Quale il risultato dell’analisi? Almeno un quarto del valore del patrimonio abitativo italiano è esposto al rischio di alluvione, circa 990 miliardi di euro, con una perdita sul valore del singolo immobile del 60% nel caso di realizzazione dell’evento calamitoso. 


Chi ha un po’ di argento tra i capelli ricorderà un vecchio proverbio: Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello. Parole che sottolineano la variabilità meteorologica, ma anche la saggezza di farsi trovare pronti di fronte al rovescio… non solo climatico. Per questo, ad esempio, consigliamo ai nostri clienti di inserire la garanzia allagamento nelle polizze che proponiamo al pari di quelle sugli eventi atmosferici


UnipolSai propone una serie di soluzioni assicurative ideali per fronteggiare un clima sempre più imprevedibile. Le polizze polizze Casa&Servizi Condominio&Servizi prevedono anche specifiche garanzie per consentire di ricostruire o riparare in breve tempo i danni causati all’abitazione. Così come Km&Servizi metta a disposizione un servizio gratuito di avviso preventivo circa il rischio grandine per i clienti che hanno già installato il dispositivo Unibox sul proprio veicolo o hanno assicurato il rischio “rottura cristalli” o “eventi naturali” sui propri beni. 


Non farti trovare impreparato! Se stipuli una polizza casa entro il 31 gennaio hai i primi 3 mesi di polizza al costo di 1 euro e fino al 15% di sconto. Per tutti i dettagli e per aderire alla promozione chiamaci allo 0321624000 o invia una mail all’indirizzo 30320@unipolsai.it.