Salute e prevenzione: solo il 41% degli italiani si sottopone a controlli regolari


Ancora un piccolo passo sul fronte della prevenzione. Secondo il recente report dell’Osservatorio Sanità di UniSalute (realizzato con istituto di ricerca Nomisma) il 41% degli italiani dichiara di monitorare la propria salute attraverso controlli regolari, un dato in crescita del 12% rispetto al 2022.

Una buona notizia, ma soltanto a metà perché restano una minoranza coloro che svolgono visite ed esami di prevenzione. Meglio le donne (42%) degli uomini (33%) e sensibile resta la distanza tra le varie aree territoriali: al nord si sottopone a controlli regolari circa il 40% della popolazione, al centro il 45%, al sud e nelle Isole solo il 31%.


Per quale motivo la prevenzione non diventa una pratica consolidata?


Secondo l’analisi del campione certamente incide una scarsa cultura della prevenzione (il 29% degli intervistati tende a fare visite solo se non si sente bene, il 25% ritiene di non averne bisogno), ma uno dei fattori chiave è la difficoltà di accedere alle cure e all’attività di monitoraggio. Traducendo: difficoltà di prenotazione, tempi di attesa troppo elevati, disponibilità di strutture non sempre logisticamente appetibili e i costi troppo elevati. 


Nel contesto di un sistema sanitario nazionale sotto costante pressione, sono note le carenze di organico o il problema delle liste d’attesa, è innegabile che siano utili e talvolta necessari percorsi alternativi. In tal senso una polizza sanitaria può fare la differenza e, in alcuni casi, preservare da gravi conseguenze.


Unisalute è la polizza che offre piani sanitari personalizzati e integrati con un’ampia gamma di servizi, per rispondere a tutte le esigenze di protezione. Una scelta condivisa già da oltre 10 milioni di italiani che attivando l’opzione Spese Mediche Sanicard si assicurano il rimborso delle spese per ricoveriinterventi chirurgiciaccertamenti diagnostici e visite specialistiche, oltre a tariffe scontate presso le strutture sanitarie convenzionate per prestazioni mediche non previste dalla polizza o se il massimale è esaurito. Un servizio tailor made che può essere modellato sulle esigenze del cliente modificando i massimali e comprendendo specifiche prestazioni. 


Quali sono i punti di forza di Unisalute?



Per approfondire i servizi offerti e conoscere tutti i dettagli contattaci in agenzia chiamando lo 0321/624000 o inviando una mail all’indirizzo 30320@unipolsai.it