Perché è importante essere un assicuratore?


E’ questa la domanda che ci ripetiamo ogni giorno. fissando obiettivi, migliorando i processie riflettendo sul miglior modo possibile per offrire servizi e soluzioni ai nostri clienti.


Nel corso della vita di ciascuno occorre rivolgersi a diverse figure professionali. Pensiamo ad avvocati, ingegneri, commercialisti, architetti, ma anche idraulici, elettricisti e così via. Tutti necessari, tutti utili per risolvere problemi, ma tutti fondamentali? No, e per fortuna…

Tanti di noi trascorrono la vita, ad esempio, senza aver bisogno dell’assistenza di un avvocato, ma anche di un commercialista o di un architetto. 

Sono altre le professioni di cui non si può proprio fare a meno. Il medico, certamente, nel bene e nel male è un compagno di strada, così come l’insegnante che, non solo nel contesto scolastico, è al nostro fianco nella crescita prima e nella formazione e nell’aggiornamento poi. Infine, l’assicuratore.


No, non abbiamo perso il senso della misura. Se le parole d’ordine dell’assicuratore sono professionalitàresponsabilità e consapevolezza, allora diventa un punto di riferimento irrinunciabile.

C’è ancora chi associa al proprio assicuratore soltanto l’RC Auto, ma è la realtà a dirci che non è più così. Assolto l’obbligo di assicurare il proprio veicolo, infatti, basta guardarsi intorno per capire quando i servizi offerti da un’agenzia assicurativa possono fare la differenza. Pensiamo al tema delle liste d’attesa per potersi sottoporre ad una visita medica, anche per malattie gravi, nel Sistema Sanitario Nazionale e a quanto una polizza sanitaria possa ridurli o annullarli. Riflettiamo sull’annoso tema delle pensioni povere, in particolare per i professionisti o per chi è entrato tardi nel mondo del lavoro, e a quanto possa essere risolutiva la previdenza integrativa. Lo stesso si potrebbe dire per le polizze vita o infortuni, riguardo i prodotti finanziari e la tutela degli investimenti, ma anche su prodotti innovativi come quelli pensati per il cyber rischio che rappresenta un pericolo sempre più incombente soprattutto per le aziende.


Un buon assicuratore è un consulente capace di andare oltre la polizza, deve saper guardare e assistere il cliente in ogni sua necessità. Lo scorso anno abbiamo rilanciato la visione dell’agente come un professionista del capitale umano che, come un medico, si prende cura del proprio paziente, cerca e trova soluzioni ma, soprattutto, previene i problemi. Un impegno pe, una promessa che facciamo a ciascuno di voi.